Il Gran Sasso è la montagna dei sogni e delle imprese dellalpinismo del centro Italia: qui hanno messo la firma tutti i più grandi arrampicatori che hanno fatto scuola nelle regioni appenniniche.
Ma attenzione, per bellezza e impegno non ha nulla a che invidiare alle grandi pareti alpine! Scalare su questo splendido calcare è unesperienza che non dovrebbe mancare a nessun arrampicatore.
Il Gran Sasso è una montagna dalle molte facce. Forme, colori, roccia, paesaggio, variano armonicamente in tutta la sua estensione e consentono di appagare i più diversi gusti arrampicatori. Placche appoggiate di inaudita compattezza, verticalità dolomitiche, strutture aggettanti, pareti assolate e muraglie selvagge e solitarie, diedri, fessure, camini, roccia da urlo e sfasciumi inenarrabili, il facile e il difficile. A ognuno è dato di praticare il suo alpinismo oppure cimentarsi con terreni diversi ed inediti.
Per permettere un migliore utilizzo della guida gli autori hanno immaginato di riassumere le diverse forme
di alpinismo oggi prevalenti in quattro idealtipi: plaisir, moderno, classico e avventura, con cui poi sono stati classificati i singoli itinerari.
Alberto Bazzucchi è nato a LAquila nel 1967 e lavora come ricercatore presso il Centro Studi delle Camere di Commercio abruzzesi. È membro del Soccorso alpino e collabora con la Scuola di alpinismo Nestore Nanni del CAI dellAquila in cui è istruttore. La sua attività si svolge prevalentemente sul Gran Sasso dItalia ma linteresse per lalta montagna lo porta spesso sui principali rilievi dellarco alpino.
Igor Brutti è nato nel 1967 in Svizzera ma è cresciuto a Grottammare (AP). Dal 1989 lavora nel Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e vive a LAquila. Ha iniziato nel 2003 il corso nazionale per guide alpine conseguendone il titolo cinque anni dopo. La sua attività è legata prevalentemente al Gran Sasso dItalia sia per servizio, come membro del SAGF, sia per passione, in larga parte del suo tempo libero.