Arrampicate e vie ferrate in Campania e dintorni
Costa dAmalfi, Positano, Parco Nazionale del Cilento, Palinuro, Maratea
Il libro descrive quasi 60 siti darrampicata tra la Costa dAmalfi, Positano, Palinuro, il Parco del Cilento e Maratea. Oltre alle relazioni aggiornate delle falesie e degli itinerari storici, questa quarta edizione di MALOPASSO si arricchisce di una sezione dedicata alle vie ferrate presenti nella regione e sullAppennino Lucano.
Sulla Costa dAmalfi si scala spesso in luoghi poco conosciuti, tra scenari insoliti, caratterizzati da abitazioni rupestri, chiese, monasteri, dove i colori della montagna si fondono col blu del mare. Durante i mesi invernali, i villaggi sul mare assumono un fascino particolare e larrampicata diventa un veicolo naturale di conoscenza dei luoghi, della gente, del passato e della storia.
Lasciati i dedali di stradine, la natura e le scogliere della Costiera Amalfitana, il paesaggio cambia radicalmente via via che ci si avvicina alla zona del Parco del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
Le pareti del Cilento hanno un valore aggiunto. La pietra dove si scala si mescola ai profumi mediterranei, alla storia e alle tradizioni popolari ed è dallalto di queste pareti che si percepisce meglio la capacità, che possiedono questi luoghi, di far emozionare.
Oreste Bottiglieri, nato a Cava de Tirreni (SA) nel 1972, vive in Costa dAmalfi. È Guida Alpina UIAGM, istruttore darrampicata, chiodatore, operatore e preposto per i la- vori su funi, con specializzazione professionale per lallestimento di siti darrampicata e vie ferrate. Scalo sin da bambino e mi piace intendere larrampicata e le discipline outdoor come uno stile di vita, una scusa per viaggiare e conoscere in maniera profonda altri luoghi: dai villaggi della Costiera Amalfitana alle cime di 4000 metri delle Alpi. La passione per la montagna, per la mia terra e il lavoro di guida mi hanno portato negli anni a scoprire e valorizzare la maggior parte dei siti di scalata campani e ad aprire oltre 1000 vie darrampicata tra monotiri, multipitch e vie classiche. Lavoro e vivo con entusiasmo, sempre più consapevole che faccio il mestiere più bello del mondo nei posti più belli del mondo!