In questo secondo volume dopo luscita nel 2014 del tomo 1, relativo alle valli del Masino e del Disgrazia si entra nel cuore severo del massiccio risalendo le profonde laterali che si diramano dalla Val Bregaglia e dalla Val Chiavenna. La nuova edizione, a otto anni dalla prima, è arricchita da due vallate poste agli antipodi luna dellaltra: la Val del Forno e la Val Schiesone, luoghi un po fuori mano e assai attraenti.
È stata inoltre notevolmente ampliata la parte descrittiva, in particolare le notizie riguardanti gli accessi, le discese e le relazioni degli itinerari.
Tutti i disegni sono stati rivisti e inserite immagini panoramiche di ampio formato. In appendice si possono trovare racconti di ascensioni firmate da scalatori di riferimento corredate dalle loro schede biografiche.
Tante sono le novità che aspettano i ripetitori, dalle falesie della Capanna del Forno, dellAlbigna, della Sciora e del Sasc Furä, alle meravigliose vie moderne sullo Spazzacaldera, sul Badile, sul Ferro da Stiro, tanto per fare qualche nome.
Tutta questa vasta area è stata loggetto del desiderio di generazioni di alpinisti dagli albori fino ad oggi. Pareti famose e celebrate, come la Nord Est del Badile hanno visto passare arrampicatori di ogni provenienza ed idioma, in estate e in inverno, ma anche muraglie remote come la Nord Ovest della Sfinge o quella un po cupa del Pizzo di Prata hanno avuto i loro estimatori.
Non cè che limbarazzo della scelta tra uninfinità di proposte che dovrebbero soddisfare la voglia di conoscere la roccia superba di questo paradiso verticale.