FRANZ HAULEITNER (TRADUZIONE: ROBERTA FALCO)
Ai margini della valle dAmpezzo inondata dal sole, in mezzo a fantastici prati di larici e imponenti guerrieri di roccia, si trova Cortina dAmpezzo, città conosciuta in tutto il mondo, anche sede di Olim-piadi, mèta da sogno per alpinisti, scalatori, escursionisti ed esteti naturisti. La guida escursionistica Rother »Dolomiti 6« propone 55 itinerari che si articolano intorno a questo centro di sport alpini.
Percorsi che iniziano comodamente da località poste a valle o da rifugi situati in affascinanti contesti: laghi cristallini o vette panoramiche, ma anche facili traversate ad alta quota e sentieri attrezzati. Gli itinerari proposti variano da facili a mediamente difficili; ci sono anche un paio di escursioni più impegnative.
Lautore Franz Hauleitner, fine conoscitore delle Dolomiti, in questa guida propone 52 itinerari di un giorno e 3 della durata di due giorni, che si articolano nelle Dolomiti Ampezzane, il contesto montuoso intorno a Cortina dAmpezzo, intorno alla Val del Bòite con le Tofane, il Nuvolau, la Croda da Lago, il Monte Pelmo, lAntelao e il Sorapiss.
Ogni itinerario contiene una precisa descrizione del sentiero, una cartina con lindicazione grafica del percorso e un efficace diagramma altimetrico. Le guide escursionistiche Rother da »Dolomiti 1« a »Dolomiti 6« coprono lintera regione dolomitica di Brunico, Bressanone, Bolzano, Cortina dAmpezzo e Sesto.